Successo dell'evento "Scienza al femminile"

05 Febbraio, 2020

Si è svolta la terza edizione di “Scienza al femminile”, incontro di studentesse e studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado con scienziate di diverse discipline.

Sono state nostre ospiti Corinna Ulcigrai, matematica dell’Università di Zurigo, Elisabetta Delben, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste, Carla Piazza, informatica dell’Università di Udine, Natasa Sojic, ricercatrice in fisica della materia dell’ICTP, Maura Tonutti, radiologa presso lo Breast Unit di Trieste.

Circa 120 ragazze e ragazzi provenienti dai licei Galilei, Preseren, Oberdan, Carducci - Dante, e dalla scuola media Tomizza, hanno posto diverse domande alle scienziate, indagando sulle loro carriere, le difficoltà che hanno incontrato, i loro successi e il rapporto con un ambiente molto spesso maschile.

Hanno seguito l’incontro in diretta Facebook anche alcune classi della scuola media di Comeglians (UD).

In apertura dell’incontro la professoressa Camilla Pasqua ha introdotto l’argomento della presenza femminile nel mondo scientifico e tecnologico.

Informazioni:
Franco Obersnel