Strumenti per la protezione della proprietà intellettuale derivante dalla ricerca

Data evento: 
Da  29/05/202329/05/2023

Lunedì 29 maggio 2023, alle ore 16, presso il CLab dell’Università di Trieste (via F. Severo 40, Ex Ospedale Militare), si svolgerà il seminario "Strumenti per la protezione della proprietà intellettuale derivante dalla ricerca".

Nel corso dell'incontro saranno presentati gli strumenti che l’Ateneo mette a disposizione ai propri docenti e ricercatori per salvaguardare la proprietà intellettuale. 

Sarà inoltre evidenziata la Convenzione tra l’Università degli Studi di Trieste e Area Science Park per l’ottimizzazione delle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico, stipulata nell'ambito delle attività del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG). 

Tale convenzione tra l’Ateneo e Area Science Park ha lo scopo principale di valorizzare la proprietà intellettuale con particolare riferimento alle decisioni di primo deposito di domande di brevetto. 

Durante la presentazione ci sarà inoltre l’occasione per poter conoscere i principali rudimenti della brevettazione attraverso l’ausilio di un esperto iscritto all'ordine dei consulenti in proprietà industriale. 

La partecipazione è libera previa ISCRIZIONE.

PROGRAMMA

Introduzione
Prof. Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese. 

Interventi
Dott.ssa Tatiana Bertolotti, Responsabile del Settore Servizi alla Ricerca e terza missione presso l'Università di Trieste.
Avv. Davide Petraz, Co-managing Partner GLP Srl

Conclusioni
Dott.ssa Maddalena Furlan, Responsabile Ufficio Valorizzazione della Ricerca di Area Science Park. 

 

Per informazioni : clab@units.it; 0402465198