Storia ed esilio: il caso della serie “Transatlantic"

Da  22/01/202422/01/2024

In occasione della Giornata della Memoria 2024 (27 gennaio p.v.), lunedì 22 gennaio alle ore 17.30, nella Sala Atti “Arduino Agnelli” in Androna Campo Marzio 10, avrà luogo la conferenza «Storia ed esilio: il caso della serie “Transatlantic”»

I docenti del Dipartimento di Studi Umanistici di UniTS Tullia Catalan (Storia contemporanea) e Massimiliano Spanu (Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico), partendo dalla serie televisiva incentrata sulle vicende dei rifugiati ebrei nella Francia occupata durante la II guerra mondiale, dialogheranno sui temi del salvataggio nel cinema e nella serialità televisiva di argomento storico con Leonardo Gandini, che insegna Storia del Cinema all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, .

Il prof. Gandini è autore di svariate pubblicazioni sul cinema classico e contemporaneo, con particolare riferimento alla produzione hollywoodiana del passato e del presente.

L'incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti "Immagine e Storia. Conferenze e incontri su Public History e Cinema", organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste in collaborazione con L'Associazione Casa del Cinema di Trieste e la Cappella Underground.