Storia in città: Le deportazioni naziste

Data evento: 
Da  26/10/201626/10/2016

Mercoledì 26 ottobre 2016 terzo appuntamento con Storia in città a Trieste e a Gorizia: Le deportazioni naziste

 

Mercoledì 26 ottobre 2016, dalle ore 9.30 alle 11.30 a Gorizia, presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e dalle ore 17 alle 19 a Trieste, presso la sala conferenze di androna Baciocchi, si terrà il terzo incontro del ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico “Storia in città”.

A Gorizia il prof. Brunello Mantelli, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi della Calabria, parlerà del progetto di dominio nazionalsocialista che prese parzialmente corpo durante la II guerra mondiale che si fondava sull’idea di “razionalizzare” (col ferro e col fuoco!) la composizione sociale e demografica dell’Europa.

A Trieste Tristano Matta, studioso di Storia contemporanea, IRSML (Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia) presenterà un inquadramento generale dell’utilizzo di manodopera proveniente da vari paesi europei da parte del regime nazista, con un approfondimento sulle deportazioni avvenute in Italia e sul Generalplan Ost, il progetto della Germania nazista che prevedeva un completo sovvertimento delle regioni dell'Europa orientale.

Con Storia in città saranno organizzate visite guidate gratuite nei luoghi simbolo di deportazioni, migrazioni e esodi: Risiera di San Sabba; Piazza Oberdan e Silos; Centro Raccolta Profughi di Padriciano; Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata e Magazzino 18 in Porto Vecchio.

Primo appuntamento alla Risiera di San Sabba il 26 ottobre alle ore 14.30 con lo storico Roberto Spazzali dell'Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione.

Per partecipare alle visite, guidati da storici e esperti, è necessaria la prenotazione.  bit.ly/VisiteGuidateStoriaInCittà

Storia in città è la prima parte di Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi, un progetto sulle migrazioni nell'età contemporanea, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di esaminare criticamente i fenomeni migratori, collocandoli nei loro rispettivi contesti, analizzandone le tipologie e scandagliandone motivazioni e conseguenze attraverso una duplice prospettiva: storica e filosofica.

 

Per informazioni:

 www.farespazio.org

bit.ly/StoriaInCittà16

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica

Università degli studi di Trieste

Tel. +39 040 558 6115 / 6124

divulgazione.scientifica@units.it

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia

Tel. +39 040 44004

irslm@irslm.eu

 

Download: