Step-up: new scenaries on multimodal mobility

Data evento: 
Da  17/09/201917/09/2019

Il DIA – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste organizza la III Training Session del Progetto INTERREG IT-HR:

STEP-UP: NEW SCENARIES ON MULTIMODAL MOBILITY

INFOMOBILITY FOR SUSTAINABLE PASSENGERS’ FLOW BETWEEN ITALY AND CROATIA

che si terrà il giorno martedì 17 settembre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l’Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste.

La terza ed ultima Training Session in oggetto vuole essere un appuntamento aperto e dinamico con i cittadini, per raccontare gli obbiettivi del progetto STEP-UP e informare sui temi della multimodalità e del turismo sostenibile. I membri del gruppo di ricerca coinvolti nel progetto saranno a disposizione per rispondere alle domande e curiosità del pubblico. Inoltre, saranno rese visibili su postazioni pc multiple le presentazioni delle treTraining Sessions. Il materiale, che sarà a disposizione di tutti gli interessati, approfondisce (anche nell’ambito della progettazione europea) alcuni nuovi scenari della mobilità: MaaS (Mobility as a Service), Electro-mobility, Info-mobility, Pilastri EUSAIR e Sustainable Tourism, ICT Tools for Tourism ed E-Planning Platforms.

IL PROGETTO STEP-UP “Sustainable Transport E-Planner to Upgrade the IT-HR mobility” è un progetto europeo con l’obiettivo di agevolare la mobilità multimodale dei passeggeri nell’area del Programma attraverso servizi ICT e di infomobilità. L’obiettivo finale è la realizzazione di un Travel Planner, ossia una piattaforma fruibile da cittadini e turisti, che permetta di integrare servizi e modalità di trasporto tra i territori di Italia e Croazia nel rispetto della sostenibilità. Il progetto prevede sei azioni pilota (tre nell’area italiana del programma e tre in Croazia), nelle quali gli obiettivi di STEP-UP troveranno una realizzazione concreta. Lead Partner del progetto è la Regione Marche che promuove il progetto insieme a tre partner italiani e tre partner croati: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Lecce e l’Università di Trieste, la Contea di Spalato-Dalmazia, la Città di Sebenico e l’Aeroporto di Zara.

Non è necessaria la registrazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Verrà offerto un rinfresco.

www.step-up.training

 

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Contatti: Prof. Walter Ukovich, ukovich@units.it Dott.ssa Margherita Cipriano mcipriano@units.it Arch. Paolo Ferrari pferrari@units.it Dott.ssa Chiara Gelmini, cgelmini@units.it

 

Download: