Stella Polare. 20 anni di rotta e di rete anti-tratta

Data evento: 
Da  09/03/202309/03/2023

 

Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 17.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Montfort 3, Roberta Altin e Veronica saba presenteranno il volume Stella Polare. 20 anni di rotta e di rete anti-tratta

Interverranno autori e autrici che hanno contribuito alla pubblicazione del libro.

Le fondatrici del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute hanno dato avvio a Trieste nel 2000, anno zero di Stella Polare, al primo progetto di accoglienza per donne migranti vittime di tratta in una regione di confine come il Friuli Venezia Giulia. Da allora il percorso si è sviluppato attraverso una fitta rete di collaborazioni con enti e istituzioni verso forme di azione e politiche a sostegno dell’integrazione sociale per l’inserimento socio-lavorativo delle vittime di tratta e di sfruttamento.

I primi vent’anni di Stella Polare sono stati ricostruiti in questo volume che raccoglie le narrazioni di magistrati/e, giudici, poliziotti, operatrici sociali, mediatori, operatrici legali, assistenti sociali, antropologhe, attiviste e volontarie che sono stati protagonisti e collaboratori attivi nella realizzazione di questa rete anti-tratta. Diversi sguardi e prospettive professionali ed esistenziali si intrecciano in un racconto corale che restituisce un percorso comune in cui Stella Polare ha continuato ad indicare la direzione nella lotta alla tratta degli esseri umani e la rotta per il percorso di riscatto e di emancipazione da ogni forma di sfruttamento o sopruso dei diritti umani.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

ll volume è scaricabile: https://bit.ly/stella_polare_eut