Spoken easy language: Harmonising voices from complementary worlds

Data evento: 
Da  13/04/202313/04/2023

Giovedì 13 aprile 2023 si svolgerà il primo evento del Progetto SELSI, intitolato Spoken easy language: Harmonising voices from complementary worlds, che si svolgerà presso l'Aula Magna di via Fabio Filzi 14, a Trieste.

Il progetto SELSI (Spoken Easy Language for Social Inclusion), coordinato dall’Istituto RISA - Centro sloveno di alfabetizzazione generale, funzionale e culturale - , è finanziato con un budget di 250mila euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione Chiave KA220-ADU - Partenariato di cooperazione nell'educazione degli adulti). L’obiettivo del progetto è indagare diversi aspetti della semplificazione linguistica in contesti orali e suggerire strategie pratiche per favorire la comunicazione orale semplificata, indipendentemente dalla lingua utilizzata, per fornire un supporto adeguato agli adulti con difficoltà cognitive e intellettive.

Il gruppo di lavoro di UniTS, coordinato dalla prof.ssa Elisa Perego (Dipartimento di ​Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione), con la partecipazione del prof. Piergiorgio Trevisan (Dipartimento di Studi Umanistici) e di alcuni studenti tirocinanti, si è occupato del Work Package 2 (WP2), che si è mosso per controbilanciare la carenza di letteratura sulla semplificazione linguistica in contesti orali.

Il team triestino ha realizzato e somministrato questionari multilingui rivolti a professionisti europei che producono contenuti orali semplificati, a professionisti che lavorano in contesti in cui devono adattare la lingua usata per assicurarne la comprensione e a persone che hanno bisogno di supporto linguistico per capire bene i messaggi che sono loro rivolti.  I questionari avevano l’obiettivo di raccogliere dati empirici sulle strategie considerate migliori e più efficaci per una comunicazione orale efficiente.

A questo lavoro hanno partecipato tutti i partner di progetto:  l’Università di Vilnius, RTV SLO (Radiotelevisione della Repubblica di Slovenia), la Vieglās Valodas Aģentūra (Ente per la Lingua Facile) di Riga in Lettonia, VšĮ Informacijos kaupimo ir sklaidos centras (Centro di raccolta e diffusione delle informazioni) di Vilnius in Lituania, e Dyslexiförbundet, l’associazione nazionale svedese per la dislessia. Oltre a loro, numerosi stakeholders hanno contribuito a consolidare e ad ampliare la già estesa rete di ricercatori che collaborano sul tema, e a diffondere i questionari. Sono stati raggiunti più di 400 rispondenti.

I risultati di questa prima fase di lavoro saranno presentati  il 13 aprile proprio nel corso del primo Evento Moltiplicatore, cui parteciperanno diversi relatori internazionali che offriranno riflessioni complementari sul tema della semplificazione in contesti di oralità. La giornata ospiterà anche persone con difficoltà intellettive per dialogare con loro, prevede uno spazio dedicato a poster in lingua facile e in Palin Language, ospiterà contributi in inglese e in italiano che saranno interpretati dagli studenti del Dipartimento di ​Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione, e favorirà l’uso di una comunicazione orale semplificata.

La partecipazione in presenza all’evento è gratuita, sarà possibile registrarsi a questo link.

Sarà inoltre possibile collegarsi via zoom per partecipare da remoto.