Sostenibilità energetica ed economia circolare: convegno mondiale

04 Febbraio, 2021

Il 10 febbraio 2021, alle ore 14, si terrà l’evento mondiale Solar Energy and the Circular Economy. Sono stati invitati scienziati da tutto il mondo per discutere di economia circolare.

Fra i relatori ci sarà il prof. Maurizio Fermeglia, docente di Principi di Ingegneria Chimica presso il nostro Ateneo, che illustrerà il ruolo fondamentale che potrebbe avere l’energia solare nei prossimi anni se diventasse la fonte primaria di elettricità.

Su questo argomento, il prof. Fermeglia, insieme a Vanni Lughi, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali, e Alessandro Massi Pavan, docente di Elettrotecnica, ha recentemente pubblicato un articolo sulla prestigiosa rivista MRS Energy and Sustainability.

L’articolo si intitola “How to avoid the perfect storm: the role of energy and photovoltaics”. Con l’espressione “tempesta perfetta” ci si riferisce a una catena di eventi interconnessi, causati da carenze di energia, acqua e cibo, insieme a danni ambientali irreversibili e cambiamenti climatici, che potrebbe portare a grandi tensioni sul sistema globale. Ripensare la sostenibilità energetica è fondamentale per il benessere sociale ed economico di tutto il mondo.

Ogni intervento sarà seguito da una sessione di domande e risposte con l'oratore.

Per seguire il convegno, è necessario registrarsi all’evento.