Sostenibilità energetica: da problemi ad opportunità

Da  09/11/202309/11/2023

A Trieste un incontro sui temi dell’energia celebra i centenari del CNR e dell’Università di Trieste

Giovedì 9 novembre 2023, dalle ore 16 alle 19, presso l’Auditorium del Conservatorio “Giuseppe Tartini”, in via Carlo Ghega 12, a Trieste, si svolgerà l’incontro “Sostenibilità energetica: da problemi ad opportunità”.
Si tratta di un evento a carattere scientifico-divulgativo dedicato alle sfide in campo energetico che dovremo affrontare nel prossimo, se non immediato, futuro.
Viene proposto in occasione di due centenari, quello del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e quello dell’Università di Trieste.
Organizzatori sono l’Istituto di Cristallografia del CNR e il Collegio Universitario “Luciano Fonda”, in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Giuseppe Tartini” e l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC).

Nell’incontro, aperto a tutti, ricercatori CNR, docenti universitari ed esponenti del mondo industriale, esperti in energie alternative (solare, idrogeno, ciclo del carbonio secondario, etc.), si confronteranno con studenti e cittadini sui temi correlati alla transizione energetica.
Alle relazioni si alterneranno interventi musicali sul tema della circolarità.

L’obiettivo è comunicare al pubblico che i saperi scientifici - tecnologici e quelli umanistici non sono entità separate ma collaborano e si integrano.

PROGRAMMA:

Saluti Istituzionali:

Prof. Sandro Torlontano - Direttore del Conservatorio

Prof. Roberto Di Lenarda - Rettore dell'Università degli Studi di Trieste

Prof. Vanni Lughi - Direttore Collegio Universitario “Luciano Fonda”

Dr. Alberto Cassetta - Responsabile Istituto di Cristallografia - CNR Sede di Trieste

Ing. Giorgio Veronesi - Associazione Italiana Ingegneria Chimica

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza - Messaggio del Presidente del CNR

Interventi:

Dr. Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia - CNR: "Il CNR a Trieste"

- N. Paganini: Capriccio per violino solo op. 1 n. 24 in la min. “Tema con variazioni”; S. Schisa, violino

Dr. Nicola Armaroli, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività - CNR: "La rivoluzione delle rinnovabili"

Prof. Paolo Pavan, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Università Ca’ Foscari, Venezia:
"La sostenibilità nel trattamento dei flussi di rifiuto: il riciclo del carbonio e dei nutrienti"

- F. Liszt: da “Grandes études de Paganini” per pianoforte, n. 6 in la min.; M. Bevilacqua, pianoforte

Ing. Alessia Borgogna (MyRechemical, Gruppo MAIRE):
"I processi industriali di conversione dei rifiuti (waste-to-chemicals) per il recupero delle fonti primarie"

- W. Lutosławski: Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti; Duo “En blanc et noir”, M. Di Bella e L. Ritacco, pianoforte

A seguire Tavola rotonda con i relatori.

Modera la prof.ssa Lidia Armelao, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali - CNR.

Intermezzi musicali a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini.

L'evento sul sito web del Collegio Fonda: https://www.collegiofonda.it/2023/10/31/sostenibilita-energetica-da-prob...

Download: