Sostenibilità ecologica e sociale

Da  07/06/202107/06/2021

Lunedì 7 giugno 2021, alle ore 18:30 il prof. Balzani, professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, terrà un seminario dal titolo “Sostenibilità ecologica e sociale".

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.
L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom.

La Terra è la nostra casa comune, l’unico luogo nel quale possiamo vivere e dove dovranno vivere anche le generazioni future. E’ nostro dovere custodirla. Per vivere in pace è necessario avere sufficienti risorse e anche che le risorse siano disponibili a tutti. Negli ultimi 70 anni il progresso della scienza e della tecnica, la grande disponibilità di energia (fornita dai combustibili fossili) e lo sviluppo del capitalismo, accanto a innegabili progressi hanno causato la degradazione del pianeta (insostenibilità ecologica) e una vertiginosa crescita delle disuguaglianze (insostenibilità sociale). Per un futuro ecologicamente e socialmente sostenibile è necessario: 1) sostituire i combustibili fossili con le energie rinnovabili; 2) adottare l’economia circolare; 3) passare dal consumismo (usa e getta) alla sobrietà; 4) ridurre le disuguaglianze.

Si invitano gli interessati a richiedere, solo via e-mail, l’invito Zoom con i dati per connettersi a: ingrid.pellis@collegiofonda.it

Per informazioni: Collegio Universitario "Luciano Fonda"

ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste