SOPHYA - Seakeeping of Planing Hull Yacht

Da  09/04/201909/04/2019

SOPHYA - Seakeeping of Planing Hull Yacht

Martedì 9 aprile alle ore 17.45 verranno presentati, all’Università degli Studi di Trieste (Edificio H3, Aula 1 A), i risultati finali del Progetto SOPHYA, Seakeeping of Planing Hull Yacht, co-finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 attività 1.3b per il settore delle Tecnologie Marittime.

SOPHYA ha analizzato e studiato le correlazioni tra le performance in mare formato delle imbarcazioni a motore da diporto di tipo planante e lo stato del mare attraverso simulazioni CFD, modelli e test in scala reale, successivamente è stata effettuata l’ottimizzazione dello scafo e le prove in vasca navale. Le simulazioni CFD sono state convalidate con i dati sperimentali e un nuovo set di strumenti è pronto per progettare imbarcazioni più sicure confortevoli ed energeticamente efficienti.

Il progetto ha coinvolto una partnership composta da:

due imprese, MICAD (PMI Capofila del progetto) casa di design che utilizza le moderne tecniche di analisi e studio per offrire soluzioni ingegneristiche ai problemi dell’industria del mare con sede a Lecce e a Trieste e Monte Carlo Yachts azienda di Monfalcone in cui l’innovazione e il design si uniscono per costruire yachts di lusso;
due laboratori, HyMOLab dell’Università di Trieste (Hydrodynamics and MetOcean Laboratory- Dipartimento) con competenze nel campo del CFD e dell’idrodinamica sperimentale di navi da crociera e mega yachts e mathLab (modellizzazione matematica e calcolo scientifico) della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA con esperienza nella parametrizzazione della forma e nella riduzione del modello.

mareFVG che ha accompagnato i partner dall’idea al progetto e poi nel coordinamento progettuale e nella valorizzazione e diffusione dei risultati raggiunti.