Siglato accordo tra UniTs e SSIP - Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti

11 Maggio, 2022

E' stato siglato nei giorni scorsi un accordo tra l’Università degli Studi di Trieste e la SSIP - Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

Il protocollo sottoscritto con la SSIP - Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti - ha lo scopo di promuovere e mantenere relazioni scientifiche di comune interesse, nonché a stabilire intese preliminari per programmi di collaborazione e progettazione di attività scientifiche e didattiche.

Unendo la realtà accademica, l’ambito di ricerca pura ed il mondo dell’industria, si creerà un connubio che opererà soprattutto nel campo dei programmi di ricerca innovativi per il settore conciario.

Inoltre, scopo dell’accordo è anche avviare una fase di studio e di ricerca di interesse comune sulla scienza e la tecnologia conciaria, particolarmente in materia di esplorazione di nuove tecnologie di concia e rifinizione, anche mediante impiego di nuovi materiali circolari e molecole biobased.

Referente dell’accordo per la SSIP sarà la dott.ssa Claudia Florio, Coordinatore Tecnico-Scientifico del dipartimento Biotecnologie Conciarie, mentre la referente per l’Università degli studi di Trieste sarà la prof.ssa Lucia Gardossi, professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche.