SicurezzAccessibile – La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico

Data evento: 
Da  25/10/201725/10/2017

Dedicato a Giulio Regeni

Sicurezza Accessibile. La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico. Cos’è la normalità tra intelligencee terrorismo? 
Volume dell'Università di Trieste dedicato a Giulio Regeni
Tavola rotonda a Roma, Piazza Colonna n. 355 

SicurezzAccessibile  –  La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico. Cos’è la normalità tra intelligence e terrorismo? È il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 16.00, presso la Sede della Regione Friuli Venezia Giulia, in Piazza Colonna n. 355 a Roma.
L’evento, che si inserisce nelle iniziative che l’Università degli Studi di Trieste attua in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, prenderà spunto dal libro:  La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico della EUT - Edizioni Università di Trieste.
Il volume, a cura di Giorgio Sclip, presenta una questione non ancora adeguatamente analizzata, proponendo una connessione tra conoscenze e strategie già in possesso e abitualmente utilizzate da varie e diverse organizzazioni, ognuna delle quali ha proprie esperienze e punti vista. Questo con la consapevolezza che la condivisione può risultare estremamente utile e importante per contribuire a costruire una cultura, anche in questo particolare ambito. L’intento del volume è quello di fornire una metodica riflessione che, a partire dalle concrete esperienze dei ricercatori, possa fornire un quadro di riferimento costituito da regole e normative, un’utile base di riferimento per chi, per lavoro o studio, debba recarsi per lavoro in zone a rischio geopolitico. 
Il volume è dedicato alla vicenda di Giulio Regeni, il ricercatore del Friuli Venezia Giulia scomparso in Egitto, in circostanze ancora da chiarire.  Per tale motivo si svolge nella sede di  Roma, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.  La prefazione del volume è a cura di Stefano Polli, Vice Direttore ANSA.
Si unisce in calce il link al volume.

Programma della Tavola rotonda:
Introduce e modera
Giorgio Sclip, curatore della collana “SicurezzAccessibile”, membro del network nazionale del focal Point Italia dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro – Università degli Studi di Trieste
ore 16.10   Maria Pia Turinetti Di Priero, Direttore Generale Università degli Studi di Trieste
Università, internazionalizzazione e sicurezza
ore 16.30  Stefano Polli, Vice Direttore ANSA
Lavorare in aree a rischio geopolitico: buone prassi per un comportamento sicuro
ore 16.50   Maria Chiara Carrozza, On.le Camera dei Deputati
Il rapporto fra scienza e politica e il suo impatto sulla ricerca

L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula.
A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per approfondimenti consulta il volume online

Info: Giorgio Sclip, tel. 0405587794
giorgio.sclip@amm.units.it

 

Download: