Servizi per il lavoro: sottoscritta la convenzione tra Università e Regione

04 Luglio, 2016

È stata siglata lunedì 4 luglio la convenzione tra l’Università di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia per la prosecuzione dell’attività di erogazione di servizi per il lavoro attraverso uno sportello operativo collocato nella sede centrale dell’Ateneo.

Alla firma della convenzione, che si è tenuta nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Cammarata de rettorato dell’Università degli Studi di Trieste, erano presenti:   il Prof. Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, l’Assessore Loredana Panariti, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università,  la Prof.ssa Donata Vianelli, Delegata del Rettore all’Orientamento studenti in entrata e in uscita, e Job placement,  il Dott. Giuseppe Sassonia, Vice Direttore Centrale lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università Area Servizi per il Lavoro.

La firma della convenzione per i Servizi per il lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste rafforza ulteriormente il sistema dei servizi che la Direzione Lavoro mette a disposizione degli studenti e neolaureati. In particolare la Regione si impegna ad attivare i seguenti servizi:

-    EURES

-    Attività afferenti in via esclusiva al Centro per l’Impiego ai sensi dell’art. 18 del DLgs 150/2015

-    Attività afferenti ai servizi alle imprese;

-    Assistenza all’accesso ai servizi per il collocamento mirato per le persone con disabilità.

I Servizi per il lavoro sono già attivi in Ateneo a partire dal giugno 2012 e sono stati il primo esperimento in Italia di presenza permanente di un Centro per l’Impiego presso un Ateneo.

Questa iniziativa precorre la costruzione della rete dei servizi per il lavoro, che è uno fra gli obiettivi dell’appena costituita ANPAL, Agenzia Nazionale per i Servizi per il lavoro, come previsto dal D.Lgs. 150/2015. La firma di questa convenzione pone quindi, ancora una volta, l’Università di Trieste un passo avanti nei servizi offerti.

Il video dell'evento è stato trasmesso dalla RAI nell'edizione serale del TG regionale del 04/07/2016; il servizio è presente al link a partire dal minuto 00:10:30.