Senza dati sei solo un’altra persona con una opinione

Data evento: 
Da  25/10/201825/10/2018

“Senza dati sei solo un’altra persona con una opinione” (W. Edwards Deming): ne parliamo con Maurizio Pessato presidente di SWG giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 16 presso il Contamination Lab - Sala Cappella in via Fabio Severo 40, Ex Ospedale Militare

BIG DATA, ANALYTICS, FORECASTING sono parole sempre più consuete nel messaggio comunicativo odierno. Siamo sicuri di comprenderne il significato? Sappiamo contestualizzare la portata innovativa di queste tecnologie per migliorare il nostro processo decisionale? La progressiva digitalizzazione dei sistemi informativi ha infatti rotto un paradigma che per secoli ha condizionato il progresso: oggi, il problema non è quello dell’esiguità informativa.

Il vero tema è legato alle modalità in cui uomini e imprese riescono a sciogliersi dalla abbondanza e dalla ridondanza informativa, a distinguere ciò che conta da ciò che è superfluo, a trovare il ranking adeguato e infine a tradurre i numeri in parole e successivamente in soluzioni sostenibili. L’interpretazione è quindi centrale e deve affidarsi a strumentazioni leggere, deve essere veloce senza perdere in precisione, deve sapersi adattare ai cambiamenti e deve essere coerente, al fine di dar senso ai percorsi che legano passato, presente e futuro.

Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società. Dalla sua nascita ad oggi SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo e ciascuna di esse è corrisposta a diverse accelerazioni sotto il profilo imprenditoriale e tecnologico.