Sentieri d'acqua

Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine
Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito
RRR International lab a.a. 2022-23

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 15.30, presso l'aula 201 del Polo Universitario di Gorizia, in via D’Alviano 18, a Gorizia, si svolgerà il seminario:

SENTIERI D’ACQUA / VODNE POTI

Antonella Indrigo e Andrea Iorio

Introducono Adriano Venudo e Thomas Bisiani

Il seminario illustrerà la ricerca sulla litoranea veneta svolta da Antonella Indrigo e Andrea Iorio, che è stata di recente anche oggetto di una pubblicazione specifica. La ricerca focalizza l'attenzione sia sul passato che sul presente in una porzione di territorio, quello compreso tra la bassa friulana e la bassa veneta, che è stato al centro di diversi dibattiti. La ricognizione storica che ha come centro l'utilizzo dei canali interni, durante la prima guerra mondiale, mette in atto un processo di conoscenza che vuole dare una risposta contemporanea ipotizzando un nuovo utilizzo.

Attraverso il masterplan, elaborato dai due autori, vengono individuate aree di interesse con peculiarità specifiche e diverse, che richiamano temi declinabili anche in altri punti del tracciato di questa grande infrastruttura d’acqua, sino a prefigurare dei possibili scenari progettuali per ogni caso studio individuato.

Link  TEAMS

Antonella Indrigo è architetto e dottore di ricerca in composizione architettonica e urbana. Svolge attività professionale, a cui affianca quella di ricerca scientifica e di docenza presso diverse università italiane (Udine, Venezia, Trento). Ha partecipato a progetti, conferenze e convegni sia nazionali che internazionali.
Andrea Iorio, architetto, dal 2022 è ricercatore in composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia e membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Architettura, Città e Design. Ha tenuto lezioni e conferenze in diverse scuole di architettura nazionali e internazionali. Ha svolto attività progettuale, tenendo insieme diversi approcci: dalla ricerca scientifica alla partecipazione a concorsi di progettazione e workshop internazionali, dalla realizzazione di interventi di ristrutturazione e allestimenti alla redazione di masterplan per la riqualificazione di ambiti più ampi all’interno della città.

Per informazioni: avenudo@units.it

Download: