Sensitive areas: Mostra e conferenze a Gorizia

02 Dicembre, 2021

Il progetto "Sensitive Areas" comprende una mostra e una serie di conferenze per le zone di interesse strategico per le città di Gorizia e di Nova Gorica, realizzati nell'ambito del RRR International Lab - Laboratorio di Progettazione integrata dell'architettura e del costruito dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l'omologo corso di progettazione architettonica e urbana della Facoltà di Architettura dell'Università di Lubiana.

Le conferenze e la mostra sono a cura di Giovanni Fraziano, Thomas Bisiani, Luigi Di Dato, Claudio Meninno, Spêla Hudnik, Valentina Rodani, Adriano Venudo.

Il laboratorio RRR Lab, attivo ormai da anni, è il frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste, Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito del Corso di Laurea in Architettura e il Comune di Gorizia, Assessorato alle Politiche Universitarie, Urbanistica e Lavori Pubblici.

A questi, negli anni, si sono affiancati diversi enti e istituzioni tra cui il Comune di Nova Gorica, l’Università di Lubiana, Facoltà di Architettura, l’Ater di Gorizia, conferendo al gruppo di lavoro un carattere internazionale che, oltre all’impegno didattico, ha svolto ricerca e sperimentazione sul campo delle tecniche, degli strumenti e soprattutto sul piano delle idee.

Il laboratorio RRR Lab negli anni si è occupato di progetti architettonici e urbani, di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, ricucitura di sistemi paesaggistici, di completamento di tessuti edilizi storici fra cui nodi infrastrutturali ed emergenze architettoniche, e ancora delle aree di espansione, dei bordi e delle aree interne della città, sempre nell’ottica di uno sviluppo consapevole e transfrontaliero che ha visto il coinvolgimento delle tre realtà urbane poste sul confine che costituiscono un unico sistema: Gorizia, Nova-Gorica e San Peter Vrotjba.

Il lavoro svolto da RRR Lab ha collezionato un’ampia gamma di casi studio non semplicemente riconducibili al sistema transfrontaliero goriziano, ma generalizzabili.

La mostra e le conferenze SENSITIVE AREAS  restituiscono i contenuti di queste attività e modalità, i cui esiti evidenziano la forte valenza strategica (architettonica, urbana e paesaggistica) delle aree oggetto delle ricerche per il sistema urbano goriziano.

PROGRAMMA:

Orari mostra: dal 3 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022

venerdì, sabato e domenica ore 10:00–13:00 ore 15:00–19:00

venerdì 3 dicembre 2021 ore 17:00

vernissage mostra “SENSITIVE AREAS”

GO/NGO RRR international Lab 2020-2021

venerdì 10 dicembre 2021 ore 17:00

DANTE HUB conferenza con letture: Giovanni Fraziano; Špela Hudnik; Paolo De Grandis; Sara Alzetta; Thomas Bisiani; Roberto Dambrosi; Adriano Venudo con M. Pinto e S. Slavec.

venerdì 17 dicembre 2021 ore 17:00

seminario “CONDENSAZIONI, STRATIGRAFIE”

GO/NGO RRR international Lab 2021-2022 “work in progress”

venerdì 17 dicembre 2021 ore 18:00

inaugurazione “LIMITS & BORDERS”

GO/NGO RRR international Lab 2021-2022 “work in progress in vetrina”

via Carducci, 19, 32, 36, 42, 46 Gorizia

venerdì 21 gennaio 2022 ore 17:00

workshop “... SULLA MATERIA” seminario conclusivo

venerdì 21 gennaio 2022 ore 18:00

chiusura mostra e finissage “SENSITIVE AREAS”

GO/NGO RRR international Lab 2020-2021

“LIMITS & BORDERS”

GO/NGO RRR international Lab 2021-2022 “work in progress in vetrina”

L’ingresso alla mostra, al piano terra e al primo piano del Museo ex Convento di S. Chiara, corso Verdi 18, a Gorizia,  e la partecipazione agli eventi collaterali, al terzo piano, avverrà nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19 con obbligo di Green Pass.

Per informazioni:

avenudo@units.it