Seminario a Udine: The Nazi-Fascist New Order for European Culture

Da  21/11/201721/11/2017

Seminario:

"The Nazi-Fascist New Order for European Culture"

Martedì 21 novembre 2017

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale - DIUM

Palazzo Caiselli - Sala del Tiepolo

Vicolo Florio 2/B, UDINE

Martedì 21 novembre 2017, a partire dalle ore 16, presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale – DIUM, Palazzo Caiselli - Sala del Tiepolo, Vicolo Florio 2/B, a Udine, avrà luogo il Seminario dal titolo: "The Nazi-Fascist New Order for European Culture". Introduce e coordina i lavori la dott.ssa Ilaria Zamburlini, Università di Trieste – Udine.

Il Seminario, rivolto a dottorande e dottorandi del Dottorato interateneo Università di Trieste – Università di Udine in "Storia delle Società, delle Istituzioni e del Pensiero. Dal Medioevo all'Età Contemporanea", avverrà in occasione della presentazione del libro di Benjamin G. Martin (Department of History of Science and Ideas - Uppsala University) alla presenza dell'autore.

Il volume illustra il tentativo di ricostruire come la guerra in Europa sia accompagnata da una forma specifica di azione geopolitica promossa dai regimi fascista e nazista: l’edificazione di un “impero” culturale paneuropeo. Il “nuovo ordine europeo” si fonderebbe cioè attraverso anche una vasta azione nel campo della cultura: nel cinema, nella letteratura, nella musica.

Informazioni:

Elisabetta Tigani Sava