Seminario @Business Lounge ContaminationLab

Data evento: 
Da  21/04/202221/04/2022

Il Clab riparte con i Seminar @Business Lounge

Giovedì 21 Aprile 2022, dalle ore 9.00 alle ore 13.00,  si svolgerà il Seminario @Business Lounge ContaminationLab dal titolo "Ben detto ben fatto",   che avrà come relatore Davide Calabrese, dove verranno analizzati il ruolo dell'oratore e l'importanza della voce.

Il lavoro dell’oratore inizia sempre con un esame sincero di sé stessi e delle proprie capacità e finisce con il modellare in modo sempre più raffinato i testi al fine di presentare ogni dettaglio senza alcuna traccia di artificio. Verrà effettuata una analisi completa della tecnica dell'attore, dell'arte della narrazione orale, attraverso l'utilizzo del corpo per raggiungere la chiarezza espositiva. 
 Attraverso un percorso dinamico composto da mnemotecniche, esercizi e allenamenti tecnici utili a conoscere e decodificare un discorso in senso lato, si avrà come scopo quello di riempire la propria “cassetta degli attrezzi” e di migliorare l’uso e la responsabilità della parola. Voce, gesto, corpo e verità per veicolare, senza ambiguità né facili scorciatoie, il messaggio scelto nel modo più limpido, nel modo più vero. Verrà dedicato uno spazio all’analisi del testo e della sua mappa emotiva, alla capacità di drammatizzare il contenuto, all’utilizzo del corpo, del suo linguaggio e del suo rilassamento.
Nel seminario verranno analizzati anche gli aspetti più importanti dello strumento della voce, problemi comuni e igiene vocale, nonché tecniche di respirazione ed esercizi pratici per lo sviluppo dei risonatori della voce parlata.
Si imparerà come allineare il corpo e la voce ai fini dell’esibizione, come iniziare adeguatamente lo speech e gestire la platea, per poter giungere ad un finale memorabile della performance. 

L'evento verrà svolto in modalità ibrida, via Teams e presso la nostra sede all'ex Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, a Trieste. Data la capienza limitata, i posti in presenza sono disponibili fino ad esaurimento. 

Iscrizioni entro il 19 aprile 2022:    ISCRIVITI QUI   
Il giorno prima dell'evento l'organizzazione invierà una mail ai partecipanti con i dettagli per la partecipazione in presenza.

Per info: clab@units.it