Seminario 2: La "scala" della ricerca in progettazione architettonica

Data evento: 
Da  01/12/202302/12/2023

Convegno Nazionale dei Ricercatori Italiani del Macrosettore 08/D1, settori icar14-15-16 

SEMINARIO DUE. La scala della ricerca in progettazione architettonica

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, con i ricercatori Pasquale Mei, Fabio Guarrera e Paolo De Marco, in collaborazione con i ricercatori Adriano Venudo e Thomas Bisiani dell’Università degli Studi Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, ospiterà nei giorni 1 e 2 dicembre 2023 l’incontro nazionale dei ricercatori italiani del Macrosettore 08/D1 (ICAR 14-15-16).

Dopo il Seminario 0 (Tra teoria e prassi: la composizione architettonica nelle scuole di architettura italiane) tenutosi presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2022 e il Seminario 1 (Il progetto come ricerca. I metodi della composizione) svoltosi presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli nel maggio 2023, gli RtdA e RtdB afferenti agli SSD ICAR/14 “Composizione architettonica e urbana”, ICAR/15 “Architettura del paesaggio” e ICAR/16 “Architettura degli interni”, tornano a riunirsi con una nuova tappa che si svolgerà a Palermo (Seminario 2).  

L’obiettivo che si pongono gli organizzatori è sviluppare un incontro, ampio e dialettico, che permetta ai ricercatori italiani di conoscersi e confrontarsi per comprendere quali affinità e quali differenze contraddistinguono la ricerca sviluppata all’interno dei tre Settori Scientifico Disciplinari. L’incontro palermitano, nello specifico, si focalizzerà sul problema della “scala” nella ricerca sulla Progettazione Architettonica e si interrogherà sui metodi e le tecniche dell’esplorazione progettuale in ‘Architettura degli interni’, ‘Architettura del paesaggio’ e ‘Composizione architettonica e urbana’ attorno a tre declinazioni: dimensione, luogo, strumento. 

In continuità con il lavoro intrapreso dagli RtdA e RtdB del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Napoli, gli esiti del Seminario 2 saranno registrati e pubblicati in un volume collettaneo che sarà presentato durante il Seminario 3 che si svolgerà a Trieste nella primavera 2024.

Seminario a cura di: 

Pasquale Mei, Fabio Guarrera, Paolo De Marco (DArch, UNIPA)

Adriano Venudo, Thomas Bisiani (DIA, UNITS) 

Per informazioni:
avenudo@units.it
tbisiani@units.it

Download: