Seminari di formazione per insegnanti di matematica

Data evento: 
Da  27/04/201827/04/2018

Prosegue il “Ciclo di seminari - laboratorio di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado su temi di didattica della matematica e di approfondimento disciplinare” di questo primo semestre del 2018.

Quest'attività è organizzata nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche - Matematica.

Il programma è disponibile anche in rete nel sito web del Piano Lauree Scientifiche - Matematica alla voce "Formazione docenti": http://pls.math.units.it/

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 27 aprile 2018, alle ore 16.00, in aula U. Morin, edificio H2 bis, via Valerio 12/1, durante il quale Sandra Di Rocco (KTH Stoccolma) terrà una conferenza dal titolo:

Matematica: Immaginazione come modello della realtà

“Many who have had an opportunity of knowing any more about mathematics confuse it with arithmetic, and consider it an arid science. In reality, however, it is a science which requires a great amount of imagination.” (Sonja Kovalevsky). Le capacità di calcolo dei computer e dei prodotti software evolvono con grandissima rapidità. Un'importante conseguenza è l'aumento esponenziale della capacità di raccolta e memorizzazione dati in qualsiasi settore.  Lo sviluppo di algoritmi e metodi efficienti per l'analisi di questa enorme mole di dati diventa quindi fondamentale nella realtà che viviamo ogni giorno (elezioni politiche per esempio) ed è una sfida per cui la ricerca matematica è centrale con le sue teorie e la sua capacità di visualizzazione (immaginaria).  La conferenza si inserisce nell'ambito delle iniziative “Beyond Egmo”.

La durata prevista è di due ore.

La conferenza sarà seguita dalla Premiazione delle Olimpiadi della Matematica.

Referenti: prof. Mattia Mecchia, prof. Emilia Mezzetti, prof. Maura Ughi

 

Per informazioni:

pls.mat@units.it

mmecchia@units.it