Selezione per una posizione di Direttore del Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing

12 Ottobre, 2022

La Fondazione ICSC, che gestisce il Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ricerca un Direttore da inserire nel team di gestione.

Il Centro Nazionale svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, a favore dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni, attraverso un'infrastruttura d’avanguardia a livello internazionale per l’High Performance Computing e la gestione dei big data.

La figura apicale sarà scelta tra persone munite di comprovate capacità dirigenziali ed esperienza in strutture di scientifiche, per svolgere attività di gestione e coordinamento delle attività amministrativo-gestionali della Fondazione, tra le quali:

  • bilancio di previsione e bilancio consuntivo
  • budget annuale e pluriennale
  • ripartizione delle risorse umane
  • conferimento incarichi dirigenziali e di responsabilità organizzative
  • disegno del modello dei processi del Centro Nazionale
  • predisposizione dei regolamenti, delle procedure e di tutti gli atti necessari a garantire il corretto funzionamento del Centro Nazionale
  • gestione del progetto di Ricerca, pianificazione delle attività e monitoraggio dello stato di avanzamento
  • contatti con aziende e stakeholder
  • cura dei rapporti con gli uffici del MUR, dell'Unione Europea e degli organismi internazionali nelle materie di propria competenza 

L’incarico è a tempo pieno con sede di lavoro in Bologna, ha durata quadriennale e comunque fino al termine del mandato del Consiglio di Amministrazione che lo nominerà.

Il compenso è determinato dal Consiglio di Amministrazione, che è competente per ogni decisione concernente il rapporto di lavoro del Direttore.

Le funzioni di Direttore sono incompatibili con qualsiasi altra attività professionale. Nel caso in cui venisse nominato Direttore un dipendente pubblico, lo stesso sarebbe collocato in aspettativa, fuori ruolo o comando per tutta la durata dell’incarico.

Gli interessati sono tenuti a inviare le manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo presidenza@pec.infn.it avendo cura di inserire il seguente oggetto: “Avviso individuazione Research Manager del Centro Nazionale di Ricerca in HighPerformance Computing, Big Data and Quantum Computing”.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere corredate da un Curriculum Vitae e da ogni documento il/la candidato/a ritenga utile ai fini della valutazione della conoscenza, qualificazione ed esperienza richieste e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2022.