Selezione per un Research Manager al Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing

12 Ottobre, 2022

 

La Fondazione ICSC, che gestisce il Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ricerca un Research Manager da inserire nel team di gestione.

La figura sarà responsabile di funzioni strategiche, con l'incarico di coordinare e monitorare l’esecuzione del programma di Ricerca del Centro Nazionale e di individuare le linee di sviluppo futuro.

Il Centro Nazionale svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, a favore dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni, attraverso un'infrastruttura d’avanguardia a livello internazionale per l’High Performance Computing e la gestione dei big data.

Il ruolo di Research Manager rappresenta un’opportunità di carriera di alta visibilità all’interno delle istituzioni di ricerca e formazione e nel mondo imprenditoriale.

Responsabilità:

  • Coordina e monitora le attività di ricerca del Centro Nazionale e garantisce l'attuazione del programma di ricerca approvato, assicurando la coerenza dei risultati delle ricerche con gli obiettivi prefissati e le tempistiche previste.
  • Supporta il comitato di coordinamento degli Spokes e l’Innovation Board • Prepara, con cadenza bimestrale, relazioni sulle attività del Centro nazionale, evidenziando il raggiungimento di traguardi intermedi e finali e target, e relazioni sulle spese sostenute dal Centro nazionale Supporta la preparazione di relazioni tecniche dettagliate sull'attuazione del programma di ricerca e garantisce la trasmissione dei dati relativi alle linee delle attività al fine di consentire la redazione delle relazioni annuali.
  • Monitora le opportunità di finanziamento per la ricerca a livello nazionale, europeo e internazionale e supporta la preparazione dei progetti di ricerca per i programmi di interesse del Centro Nazionale.
  • Garantisce un coordinamento efficace con le strutture di ricerca

    Requisiti: 

  • Laurea magistrale in una disciplina STEM
  • Competenza in progetti incentrati su tecnologie rivoluzionarie e/o innovazioni tecnologiche
  • Almeno 3 anni di esperienza lavorativa in un quadro di ricerca internazionale dimostrata da risultati positivi, e nel supporto alla progettazione di azioni finanziate da fondi comunitari
  • Competenze linguistiche: italiano e inglese professionale

È previsto un contratto a tempo determinato di 36 mesi con la Fondazione ICSC, previa selezione pubblica, presso la sede di Bologna

Gli interessati sono tenuti a inviare le manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo presidenza@pec.infn.it avendo cura di inserire il seguente oggetto: “Avviso individuazione Research Manager del Centro Nazionale di Ricerca in HighPerformance Computing, Big Data and Quantum Computing”.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere corredate da un Curriculum Vitae e da ogni documento il/la candidato/a ritenga utile ai fini della valutazione della conoscenza, qualificazione ed esperienza richieste e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2022.