Scuola internazionale "Understanding oxygen fugacity in Geoscience"

Da  05/09/202209/09/2022

L’Università di Trieste ospiterà dal 5 al 9 settembre 2022 la Scuola internazionale intitolata "Understanding oxygen fugacity in Geoscience", organizzata e sponsorizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG).

L'evento vede la partecipazione in presenza di quattordici relatori di fama mondiale nel campo delle Geoscienze e si svolgerà in modalità ibrida.

L'obiettivo di questa edizione è illustrare lo stato dell'arte sulla comprensione dei processi di ossido-riduzione che coinvolgono l'interno del nostro pianeta. Tali processi sono importanti per il ciclo degli elementi fondamentali per la vita sulla Terra, il vulcanesimo e la formazione dei depositi minerari, questi ultimi indispensabili per la sostenibilità della società futura.

Il programma prevede seminari frontali, esercitazioni tramite software avanzati e presentazioni dei partecipanti.

All’evento parteciperanno quasi 200 studiosi, di cui oltre la metà in presenza, provenienti da ogni parte del mondo e affiliati ad oltre 70 diversi istituti di ricerca internazionali.

È prevista una sessione di benvenuto il 6 settembre dalle 9.00 alle 9.30, presso l'aula magna (aula 0_A) al piano terra dell'edificio D (DEAMS) a cui parteciperanno Valter Sergo, prorettore UniTS, Daniele Del santo, direttore del DMG, Francesco Princivalle, presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e  Orlando Vaselli, presidente della Società Italiana di Geochimica.

Ulteriori dettagli si possono trovare nel file allegato e nel sito web della Scuola www.fo2school.units.it