Scomparso prematuramente il Prof. Alessandro De Vita del DIA

03 Ottobre, 2018

Ieri pomeriggio un drammatico incidente stradale ha privato il nostro Ateneo del prof. Alessandro De Vita, apprezzato membro della nostra comunità, una delle sue menti più brillanti e capaci.

Alessandro de Vita si era laureato in fisica presso il nostro Ateneo ed aveva poi conseguito ben due dottorati, uno in fisica ed uno in ingegneria e scienza dei materiali.

Grande esperto di dinamica molecolare “da principi primi” per la modellizzazione di sistemi e processi su scala nanometrica, dal 2008 era professore associato di scienza e tecnologia dei materiali nel nostro Ateneo e dal 2010 anche professore ordinario di fisica presso il King’s College di Londra.

Ha studiato e collaborato con varie università europee tra le quali quelle di Keele, Oxford, Cambridge, e lo Swiss Federal Institute of Technology di Losanna.

Alessandro era uno dei fondatori e l’attuale direttore del Thomas Young London Centre for Theory and Simulation of Materials.

Così lo ricorda il Rettore Fermeglia: “Stimato dagli studenti per le sue capacità didattiche e la sua grande umanità, rispettato dai colleghi per la sua profondità nel fare ricerca scientifica, Alessandro è stato e rimarrà un esempio per tutti noi, con la sua capacità di portare avanti nel suo lavoro, che tanto amava, le due principali strategie di sviluppo del nostro Ateneo, l’internazionalizzazione e la ricerca interdisciplinare”.

Il Rettore e l’Università tutta si uniscono con profonda commozione al dolore della famiglia.