Scomparso il prof. Claudio de Ferra

10 Aprile, 2018

E' venuto a mancare il prof. Claudio de Ferra, per lunghi anni docente dell'Ateneo triestino.

La sua vita di studioso iniziò con la laurea in Scienze matematiche conseguita a Trieste, sotto la guida del celebre Bruno de Finetti. 

Nel 1965 divenne docente ordinario di Matematica finanziaria all'Istituto di Statistica, dove formò generazioni di attuari che trovarono sbocco professionale nelle principali compagnie assicurative della città, nazionali ed internazionali. Tra i suoi lavori "Elementi di matematica finanziaria", scritto insieme al prof. Luciano Daboni. Due volte presidente di Amases (l'Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali). Nel 1984 ricevette il premio internazionale INA-Accademia dei Lincei per le Scienze attuariali. 

E' stato anche il primo direttore del Centro di Calcolo dell'Università di Trieste, che esordì all'ateneo giuliano nei primi anni Sessanta su impulso del grande statistico triestino Pierpaolo Luzzato Fegiz.

Cugino di Giampaolo de Ferra, ex rettore dell'ateneo triestino, Claudio è stato un proficuo uomo di scienza, esponente di istituzioni pubbliche e, infine, un prolifico narratore autobiografico.