Scomparso Aldo Leggeri, illustre chirurgo e fondatore della Facoltà medica a Trieste

28 Dicembre, 2020

Il 24 dicembre 2020 è mancato il Prof. Aldo Leggeri, docente Emerito del nostro Ateneo ed illustre Clinico Chirurgo e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia per lunghi anni.
Era proveniente da Roma, dove era stato giovane allievo del grande chirurgo triestino Pietro Valdoni, uno dei pionieri della moderna chirurgia italiana.
E’ stato quindi tra i padri fondatori della Facoltà medico-chirurgica a Trieste negli anni Sessanta, e per questa ha vissuto e lavorato intensamente. Ha dato impulso, infatti, alla Scuola Chirurgica triestina conducendola a riconoscimenti nazionali ed internazionali. Docente di Patologia Chirurgica e poi di Clinica Chirurgica, ha insegnato a intere generazioni di studenti, ha formato tantissimi specializzandi e ha portato molti allievi ad occupare posizioni apicali sia in ambito ospedaliero che universitario. All’avanguardia nello sviluppo della chirurgia, negli anni '80 è stato tra i primi ad utilizzare e a migliorare tecnologie allora sconosciute. Preside sempre all’ascolto di tutti, ha tracciato una strada netta di sviluppo e di multidisciplinarietà, incentivando le collaborazioni internazionali. Era uomo pubblico di alto livello, sempre impegnato in relazioni istituzionali di elevato profilo.

L'Ateneo tutto si associa al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute nel porgere le più vive condoglianze alla famiglia del professore.