Scomparsa Sandro de Götzen, docente di Diritto amministrativo

29 Settembre, 2022

Il 27 settembre 2022 è mancato Sandro de Götzen, professore associato di Diritto amministrativo del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione.

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Padova, allievo poi del prof. Giandomenico Falcon, nel ‘91 è ricercatore presso la nostra Università.  Il suo insegnamento non rimane circoscritto alla Facoltà di appartenenza, Giurisprudenza, ma si estende negli anni anche a Medicina, Economia, Scienze politiche, Lettere e Filosofia nonché ad altri Atenei, tra cui Ca’ Foscari e Padova. Attento sia all’aspetto didattico, che curava con particolare attenzione aggiornando annualmente le lezioni con lo stato della dottrina e della giurisprudenza, che a quello scientifico, in merito al quale si segnala la corposa monografia del 2011 sui ‘modelli’ delle fondazioni legali, non rinuncia all’impegno gestionale, come documenta l’incarico di Delegato del Rettore nel triennio 2006-2009 per le tematiche giuridico-amministrative legate ai protocolli e alle convenzioni tra l’Università di Trieste e il Servizio Sanitario Regionale. L’Università di Trieste perde, dunque, uno studioso serio e preparato, ma anche una persona generosa, dal tratto sempre cortese e affabile.