Le foreste marine, così come quelle terrestri, rappresentano uno degli habitat più produttivi e importanti, ma purtroppo stanno scomparendo rapidamente in tutto il Mediterraneo.
Fucus virsoides, un’alga bruna endemica dell’Adriatico e un tempo diffusa in tutto il Golfo di Trieste, ha subito un declino drammatico negli ultimi decenni. A causa del suo stato critico e del suo importante ruolo ecologico, questa specie è stata inclusa nella "Lista delle specie minacciate o in pericolo" della Convenzione di Barcellona (Allegato II del Protocollo sulle Aree Specialmente Protette e la Diversità Biologica nel Mediterraneo, UNEP 2019).
L’evento “La Casa di Fucus” che si terrà il 3 agosto 2023 mira a sensibilizzare i cittadini e la comunità sull'importanza di conservare questo prezioso habitat e a promuovere azioni concrete per proteggere la diversità biologica marina, anche alla luce della recente “nature restoration law” approvata dal Parlamento Europeo. Presso lo Stabilimento Balneare "Sirena" di Grignano, che ospiterà “La Casa Di Fucus”, i bambini e ragazzi avranno l'opportunità di scoprire l’importanza e le particolarità della foresta di Fucus e dell'ambiente marino triestino, attraverso laboratori pratici e attività proposte dai ricercatori dell’Università di Trieste e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Enti organizzatori: Dipartimento Scienze della Vita (DSV) - Università degli Studi di Trieste; Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS; FAI Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare, Marevivo Delegazione Regionale Friuli Venezia Giulia, E.S.S.E. Subacquea CST - Circolo Sommozzatori Trieste.
In caso di maltempo l'evento sarà posticipato al 4 agosto