Scomparsa del prof. Icilio Renato Finetti

12 Dicembre, 2022

Il prof. Finetti è stato uno dei pionieri della geofisica applicata nel nostro Paese e uno degli esperti riconosciuti a livello internazionale in campo scientifico e industriale. Nel corso della sua lunga carriera è stato direttore dell'Istituto di Geodesia e Geofisica, direttore dell'OGS nel delicato periodo del terremoto del 1976 e responsabile in quel periodo dell'implementazione della rete di monitoraggio attiva tuttora nella nostra regione, oltre ad aver ricoperto numerose cariche di responsabilità in ambito nazionale e internazionale.

Ha promosso e realizzato con successo alcuni programmi di ricerca che rappresentano ancora oggi una frontiera nel settore delle Scienze della Terra, come l'esplorazione delle aree del Mediterraneo e del Mar Nero e il progetto Crosta Profonda in collaborazione con CNR ENI ed ENEL. E' stato un docente appassionato che ha saputo creare una Scuola dalla quale sono usciti esperti attualmente ai vertici di industrie ed enti di ricerca in Italia e all'estero. La formazione, la qualificazione e l'inserimento dei suoi studenti nel mondo della ricerca e del lavoro sono sempre stati per lui cardini dell'attività accademica.