Scienza a spicchi - I principi della fisica te li insegna il basket!

10 Marzo, 2021

I PRINCIPI DELLA FISICA: TE LI INSEGNA IL BASKET!
A scuola di matematica e fisica con l’Allianz Pallacanestro Trieste: al via un progetto divulgativo “Scienza a Spicchi” con ICTP, SISSA e Università di Trieste

I giocatori di basket amano la fisica, e i fisici amano la pallacanestro! Parte oggi il progetto “Scienza a Spicchi”, ideato dal team di comunicazione di Allianz Pallacanestro Trieste, realizzato con il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam - ICTP, SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Università degli Studi di Trieste con l’obiettivo di utilizzare la pallacanestro per spiegare ai ragazzi in età scolare i fondamenti della fisica. A partire da questa settimana, ogni 15 giorni, gli scienziati triestini appassionati di basket racconteranno in una serie di video i segreti della fisica che si “nascondono” dietro ai fondamentali della pallacanestro, associando ai principi della fisica le immagini di gioco dell’Allianz Pallacanestro Trieste.

Il progetto nasce durante il secondo lockdown, con gli scienziati che hanno autoprodotto i propri interventi con un entusiasmo da tifosi: il duplice obiettivo è quello di avvicinare allo sport i ragazzi appassionati di scienza, e avvicinare alle materie scientifiche quelli appassionati di sport. I video saranno disponibili sui social media dell’Allianz Pallacanestro Trieste: la palla passa ai ragazzi e agli insegnanti, che possono utilizzare questi contenuti scaricandoli liberamente dal sito web, con l’obiettivo di distribuirli anche nelle scuole.

“Le scienze fanno parte della vita quotidiana di tutti, a volte senza neppure che ce ne accorgiamo. Iniziative come questa non possono che avvicinare le persone a un mondo vissuto talvolta come molto lontano – sottolinea il Rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda –, ma invece davvero vicino. L’incontro con la scienza, fondamentale per il futuro dei nostri giovani, può essere piacevole e molto divertente”.

Il primo video è dedicato alla fisica del tiro libero. Dietro al grande esercizio necessario per raggiungere buone medie e una tecnica impeccabile ci sono fondamenti di fisica: il giovane giocatore di basket sa quale movimento deve fare, sa come farlo, ma non è detto che sappia nel dettaglio il perché e il motivo per il quale la palla entra o esce dal ferro.

A QUESTO LINK E' VISIBILE IL PRIMO EPISODIO