Science in Exile/Scienza in Esilio

Da  10/04/201910/04/2019

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 18, in Stazione Rogers, Riva Grumula 14, Nicole Leghissa, regista, presenterà il film documentario dal titolo “SCIENCE IN EXILE / SCIENZA IN ESILIO” (2017/38’), prodotto dall’Accademia Mondiale delle Scienze per i Paesi in Via di Sviluppo (TWAS), che dà voce a quattro ricercatori in fuga da Siria, Yemen e Iraq, tracciandone le storie personali e i percorsi di ricerca.

Il film esplora come i recenti conflitti abbiano forzato i quattro ricercatori a sospendere il loro percorso di ricerca e a scappare. Le loro testimonianze raccolte tra Libano, Sudan, Italia e Germania, ricordano i laboratori distrutti, le università chiuse e trasformate in caserme, i colleghi uccisi e scomparsi, l’incertezza della fuga e la paura per chi è rimasto a casa. Ma esprimono anche la speranza per il futuro e il desiderio di tornare un giorno per contribuire alla ricostruzione.

Seguirà un dialogo e un confronto aperto con studenti/esse e ricercatori/trici e studiosi/e rifugiati/e ospiti nella rete di istituzioni scientifiche triestine con la moderazione da Roberta Altin, professoressa di Discipline demoetnoantropologiche dell’Università di Trieste.

Per informazioni: prof.ssa Roberta Altin - raltin@units.it

Download: