Sciama Colloquium: 100 anni di relatività generale

Da  24/10/201824/10/2018

Dalla teoria di Einstein del 1915 alla cosmologia relativistica del 21esimo secolo. Un seminario di Pedro Ferreira dell’Università di Oxford

24 ottobre, ore 17:00
SISSA, Aula Magna "P. Budinich"

La cosmologia rappresenta uno dei grandi successi della fisica moderna. Lo studio osservazionale delle strutture di larga scala dell’universo ha permesso di definire il modello cosmologico con una precisione senza precedenti. Un aspetto spesso meno apprezzato è quanto abbiamo imparato degli elementi costitutivi della cosmologia relativistica: lo spazio-tempo, le sue origini e il ruolo della relatività generale nell’evoluzione dell’universo. Nel Colloquium l’astrofisico Pedro Ferreira spiegherà come negli ultimi due decenni siano stati fatti incredibili passi avanti nella caratterizzazione della metrica complessiva dello spazio-tempo, la sua omogeneità e isotropia, così come delle sue proprietà nei primissimi istanti di vita dell’universo. Mostrerà come lo studio della relatività generale possa aiutare a risolvere uno dei più grandi misteri della cosmologia, l’energia oscura, e come la cosmologia stessa possa permettere di definire nuovi limiti di precisione della relatività generale. Ferreira proporrà infine una visione degli sviluppi prossimi venturi dove proveremo a ottenere una mappatura completa delle caratteristiche su larga scala dello spazio-tempo usando tecniche innovative e nuove osservazioni.

I Colloquia fanno parte delle celebrazioni del quarantesimo anniversario della SISSA. Sono un importante momento di scambio interdisciplinare volto a ribadire il senso di appartenenza alla comunità.

Per informazioni: www.sissa.it