Scenari della Transizione Energetica

Da  12/04/202212/04/2022

Martedì 12 aprile 2022, dalle ore 9.30 alle 12.45, si svolgerà la conferenza annuale del SISFVG, iniziativa promossa da Regione Autonoma FVG, MUR e MAECI, di cui l'Università di Trieste è partner attivo.

Il tema della conferenza 2022 è di grande attualità: "Scenari della Transizione Energetica".

Prospettiva nazionale, strategia regionale e attività di Ricerca & Innovazione in Friuli Venezia Giulia

Evento in diretta streaming

Raggiungere la “Carbon Neutrality” entro il 2050: questo l’impegno sancito dalla Cop26 di Glasgow, tenutasi lo scorso novembre. Per ottenere questo obiettivo lo strumento principale è rappresentato dal processo di transizione energetica: il passaggio dall’utilizzo di un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili, a basse o a zero emissioni di carbonio.
È un cambiamento di paradigma che richiede un importante contributo dal mondo della ricerca e dell’impresa attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative, come l’idrogeno e i sistemi di storage, e la digitalizzazione delle reti.

Di questo percorso, del cambiamento in atto e di progetti in cantiere, si parlerà il 12 aprile, in diretta streaming da Area Science Park, nel corso dell’annuale conferenza organizzata dal SiS FVG – Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, iniziativa che mette a sistema e valorizza le competenze e i risultati di R&S dei principali enti scientifici e tecnologici del territorio regionale (università, enti di ricerca, parchi e poli d’innovazione).

Durante l’evento saranno approfonditi:

- le strategie nazionali, attraverso l’intervento di esperti del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ENEA;
- la prospettiva regionale e il progetto di Hydrogen Valley transfrontaliera del Nord Adriatico;
- i promettenti progetti di ricerca e innovazione che stanno impegnando gli enti scientifici del Friuli Venezia Giulia e i loro ricercatori.

Iscrizioni alla diretta streaming al link

Download: