RUR - Round University Ranking, settore “Natural Sciences”

02 Ottobre, 2018

È stata pubblicata la nuova classifica “RUR - Round University Ranking” che prende in considerazione le “Natural Sciences”.

L’edizione 2018 porta per il nostro ateneo, nel settore di Scienze Naturali, un importante piazzamento. La posizione mondiale dell’Università di Trieste è infatti al 121° posto fra le migliori università mondiali per questa area. La classifica viene formata anche da sottogruppi che considerano la didattica, la ricerca, la sostenibilità finanziaria e l’internazionalizzazione. Fra questi, il miglior posizionamento è per la ricerca scientifica, che vede UniTs al 53° posto mondiale, con il punteggio più elevato raggiunto: 80.723 punti.

Significativo è anche il posizionamento di Trieste nella classifica RUR considerata per i soli atenei nazionali, dove UniTs è 3° nelle "Natural Sciences".

Di rilievo inoltre le posizioni ottenute per l’ambito “international diversity ranking” dove occupa il 2° posto tra gli atenei italiani, e per il “teaching ranking”, dove si attesta al 6° posto della classifica nazionale.

Round University Ranking (RUR) misura la performance delle migliori 930 università a livello mondiale, attraverso 20 indicatori che considerano 4 ambiti chiave: insegnamento, ricerca, internazionalizzazione e sostenibilità finanziaria. Il ranking è pubblicato da RUR Rankings Agency di Mosca, Russia.

La classifica completa è visibile alla pagina Roundranking