ROSE LIBRI MUSICA VINO 2018

ROSE LIBRI MUSICA VINO 2018

Parco di San Giovanni, Trieste

Venerdì 25 maggio 2018

Non poteva che essere affidato alla rivoluzione basagliana il gran finale dell’ottava edizione di “Rose Libri Musica e Vino” in programma nel roseto del Parco di San Giovanni venerdì 25 maggio.

Si comincia alle 9.30 con la visita guidata alla mostra Leros: il mio viaggio, il racconto del lager psichiatrico greco attraverso le immagini della fotografa Antonella Pizzamiglio, visita riproposta alle 15.30. Alle 11 lezione all’aperto di Mitja Gialuz, docente di Diritto processuale penale all’Università di Trieste, che parlerà del superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari tra spinte riformiste e resistenze.

Alle 17:30 conversazione con Franco Rotelli, psichiatra successore di Franco Basaglia, direttore dei servizi psichiatrici e successivamente dell’Azienda Sanitaria di Trieste, promotore con Provincia, Università e Comune di Trieste del recupero del parco e dell’installazione del roseto. Focus del dialogo: “Dove affondano le radici le rose del parco”.

Alle 18 si ripercorrerà la strada che Franco Basaglia ha intrapreso a partire da Gorizia per restituire dignità e umanità alle persone rinchiuse negli ospedali psichiatrici. Conversando attorno al libro di Antonio Slavich, “All’ombra dei ciliegi giapponesi” (presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino), Peppe Dell’Acqua, psichiatra allievo di Basaglia e direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, e tre giovani psichiatri — Sergio Keller, Marta Di Bella e Massimo Cannarella — aiuteranno il pubblico ad andare alle origini di questa nostra storia.

Una storia che si è nutrita di bellezza e di apertura all’esterno con l’accoglienza di artisti e l’organizzazione di concerti: storico fu quello degli Area del ‘74, che sarà possibile rivivere con l’esibizione di Patrizio Fariselli e Maurizio Camardi alle 21 al teatro “Franco e Franca Basaglia” e introdotta da Carlo Muscatello, giornalista e presidente di Assostampa Fvg, critico musicale.

Al termine della conversazione e prima del concerto sarà possibile gustare il Franciacorta Brut, vino biologico della cooperativa sociale Clarabella.

In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al chiuso.

Per informazioni e aggiornamenti: www.parcodisangiovanni.it

Facebook: Parco di San Giovanni

Twitter: Parco di San Giovanni