Rose libri musica e vino 2019

Da  10/05/201910/05/2019

Secondo appuntamento, venerdì 10 maggio 2019, per Rose Libri Musica e Vino, la rassegna culturale che ha trovato casa nel Parco di San Giovanni a Trieste e che è ormai giunta alla IX edizione. La seconda giornata sarà tutta dedicata alle donne: con la biologa e scrittrice Bruna Tadolini si approfondirà il contributo delle femmine all’evoluzione dell’homo sapiens, contributo visibile nell’arte esposta al Magazzino 26, gustabile nel vino di Nadia Curto e nella musica di Paola Rossato e Chiara Vidonis.

Prosegue venerdì 10 maggio la IX edizione della rassegna culturale Rose Libri Musica e Vino, promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e dall’Università degli Studi di Trieste: un’occasione d’incontro, formazione e confronto in un contesto unico ed originale, un roseto diffuso che può contare su seimila rose di oltre tremila specie diverse.

La seconda giornata, tutta dedicata alle donne, comincerà la mattina alle ore 10 con una passeggiata nell’ex Magazzino 26, ora sala espositiva della Biennale Internazionale Donna. Ad attendere i visitatori in Porto Vecchio Alda Radetti e Alessandra Postir, rispettivamente socia e presidente dell’Associazione Biennale Internazionale Donna. Una novità di quest’anno quella delle passeggiate negli “ex” che Patrizia Rigoni, curatrice della rassegna, racconta così: «Da un angolo privilegiato come il Parco di San Giovanni, un luogo riconvertito rispetto alle sue originali funzioni di ospedale psichiatrico, un posto che da luogo di sofferenza è diventato teatro di bellezza, in collaborazione con l’Ufficio Divulgazione Scientifica dell’Università abbiamo pensato di proporre cinque passeggiate guidate in altrettanti “ex”, ovvero cinque luoghi della città che abbiano in qualche modo attraversato una storia analoga: un modo per allargare lo sguardo, per connettere la rassegna ad altre realtà della città, per proporre al pubblico la condivisione di queste felici riuscite non solo architettoniche ma anche culturali».

Alle ore 11 il roseto si trasformerà in un’Aula Magna per ospitare la lezione universitaria del prof. Domenico De Stefano, docente di Statistica sociale, che parlerà di “Statistica, social networks e applicazioni”.

Alle ore 15.30 un’altra passeggiata, ma questa volta storico urbanistica all’interno del Parco, sotto la guida della docente di Urbanistica dell’Università di Trieste Alessandra Marin.

Nel pomeriggio seguiranno due appuntamenti ormai consolidati: un laboratorio dedicato ai bambini (Silhouette: ogni rosa un personaggio a cura di MiniMu) e una conversazione dedicata agli appassionati di rose (Spring Gardens: origini storia e descrizione, con Marta Matteini, direttrice di Rosanova).

Alle ore 18 l’appuntamento clou della giornata: in roseto Bruna Tadolini, già docente di Biochimica e Biologia molecolare all’Università di Bologna e di Sassari, dialogherà con Gina Chianese, docente di Pedagogia all’Università di Trieste, su “L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo Sapiens”. In questo libro, edito da Pendragon di Bologna, l’autrice ripercorrendo in maniera scientifica le tappe evolutive dell’umanità analizza il complesso ruolo della figura femminile ed evidenzia la situazione paradossale in cui siamo venuti a trovarci: «Da una società primitiva in cui le femmine valevano molto perché producevano un bene raro e prezioso (i propri figli) si è passati a una società “evoluta” in cui le femmine valgono ben poco perché sono semplici fattrici di una merce che abbonda e che è usata come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra».

I vini in degustazione al momento dell’aperitivo (ore 19), un Barolo del 2015 e un Barbera d’Alba del 2017, non potevano che essere prodotti da una donna, Nadia Curto, vignaiola in La Morra (Cuneo), che li presenterà dialogando con la giornalista Simonetta Lorigliola.

Concluderanno la serata le cantautrici Paola Rossato e Chiara Vidonis (inizio alle ore 19.30) con una performance per chitarra e voce dal titolo Scritture letterarie e musicali.

Un programma ricchissimo tutto all’insegna della leggerezza, ma non della superficialità; tutto ad ingresso libero (tranne la visita all’ex Magazzino 26, il cui biglietto, al costo di 3 euro, comprende un catalogo BID in omaggio e la partecipazione all’evento su Maria Giovanna d’Angiò in programma alle 11, e il laboratorio per bambini al costo di 10 euro, se è la prima partecipazione, di 8 se è successiva).

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala A del Centro di formazione aziendale ASUITs adiacente al roseto.

Maggiori info e dettagli su www.agricolamontepanta.com

Download: