Rogers Campus

Stazione Rogers - Riva Grumula 14, Trieste

GENERAZIONI FUTURE - riflessioni sulla nostra vecchiaia
a cura  di Fabiola Faidiga e Simone Modugno

Trieste è la provincia anagraficamente più anziana d'Italia, in un mondo (occidentale) in cui l'età media si sta alzando sempre di più. Eppure, allo stesso tempo, sembra che non si sia stati in grado di attribuire un significato e a volte una dignità a questa nuova parte della vita. Talvolta il caso permette l'incontro ed è così che, nel corso dell'ultimo Trieste Film Festival, Simone e Fabiola hanno intrecciato le loro ricerche sul tema della quarta età, partendo da prospettive diverse e con i loro quasi 40 anni che li dividono. Simone è uno studente universitario e collaboratore del Piccolo che ha svolto un'inchiesta sulla realtà delle case di riposo private, ricostruendo le difficili condizioni in cui vivono gli anziani tramite le testimonianze degli operatori sociosanitari che vi operano all'interno. Fabiola è un'artista visiva che ha iniziato un lavoro sulle storie degli ospiti di una casa di riposo pubblica, immaginando il paradosso di un'ultima generazione su una Terra a crescita zero che esaurisca il suo ciclo di vita nella dimensione dell'anziano. Così, hanno deciso di frequentare assieme il corso VISIONI PERSONALI per la creazione di documentari e di iniziare a girare un cortometraggio all'interno di una casa di riposo, per capire assieme come si vive e quale senso trovino o diano le persone all'interno di tale struttura nell'ultima parte della vita. Che prima o poi ci riguarderà tutti.

ROGERS CAMPUS - incontri del mercoledì alle ore 18
2019/2020 - Università degli Studi di Trieste/Stazione Rogers

Campus, l’Università stessa come entità giuridica, educativa e sociale, trova in Stazione Rogers una collocazione del tutto singolare, aprendo alle iniziative di studenti e docenti, alle opere, alle azioni, alle realizzazioni, ma anche e soprattutto alle idee, al loro tradursi in forma visibile.