Robotica marina: UniTS partecipa al progetto MARBLE

07 Marzo, 2023

L’Università di Trieste partecipa al nuovo progetto MARBLE, finanziato nell'ambito dello schema INTERREG Adrion.

Obiettivo principale è aumentare competenze e abilità nell'applicazione della robotica marittima alla blue economy definendo un innovativo programma di master congiunto a livello internazionale "MARBLE – Maritime Robotics in Blue Economy".

Gli altri step previsti entro la conclusione del progetto a settembre 2023, sono la costruzione di una rete consolidata di partner accademici e commerciali oltre alla promozione nell'area adriatico-ionica di conoscenze e competenze sull'economia blu sostenibile basate sulle nuove tecnologie.

La partnership di MARBLE include:

4 università e un ente di ricerca: Università di Zagabria Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica (Croazia, coordinatore del progetto), Università di Trieste (Italia), Università Tecnica Nazionale di Atene (Grecia), Università di Sarajevo Facoltà di Ingegneria Elettrica (Bosnia-Erzegovina), e Università del Montenegro (Montenegro), Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Applicata (Italia); un cluster di imprese e un hub di innovazione digitale: Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.rl. (Italia) e Digital Innovation Hub (DIH) Agrifood Croatia (Croazia).  In UniTS sono coinvolti tre dipartimenti: DMG (promotore), DIA e DEAMS.

L’interesse dei partner internazionali per l’ateneo triestino derivano soprattutto dal successo del Master in Sustainable Blue Economy promosso con OGS e considerato un modello per la formazione internazionale nel Mediterraneo oltre che un esempio di Science Diplomacy.

Il progetto MARBLE ha ricevuto forte sostegno dall'industria legata all'economia blu con 29 lettere di sostegno ottenute da aziende e organizzazioni di ricerca interessate a contribuire al programma di master congiunto ospitando stage, fornendo tutoraggio agli studenti e tenendo lezioni relative al loro campo di competenza.

SITO MARBLE

PAGINA FACEBOOK