Riprendono i Caffè delle Scienze e delle Lettere a Trieste e Gorizia

25 Settembre, 2019

Riprendono i Caffè delle Scienze e delle Lettere a Trieste e Gorizia: il nuovo ciclo di appuntamenti

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Giovedì 26 settembre, al Caffè Tommaseo, piazza Tommaseo 4/c, Trieste a partire dalle 17.30 si terrà il primo incontro: Paola D’Andrea, docente di biochimica all’Università di Trieste terrà un incontro dal titolo “Alla scoperta del Microbiota Intestinale, il misterioso ecosistema che salvaguarda la nostra salute”.

A seguire Pierluigi Nimis docente di Botanica all’ Università di Trieste, parlerà dei Licheni del Carso: le rocce viventi, ambienti primordiali e ladri di alghe.

Sabato 28 settembre i Caffè delle Lettere, organizzati dal Dipartimento di Studi umanistici, riprendono in occasione di Trieste Next con un incontro al Caffè Tommaseo alle ore 16.30 dal titolo “Il nuovo umanesimo nell’era dell’intelligenza aumentata” e continueranno nel mese di ottobre con un ciclo di incontri sul tema del matrimonio nella storia, nell’arte, nella letteratura.

A partire dal mese di ottobre riprenderanno anche i Caffè dei Quanti, organizzati dal Dipartimento di Fisica e i Caffè delle Scienze a Gorizia, organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita.

A Trieste gli incontri si svolgeranno al Caffè San Marco e al Caffè Tommaseo e al Caffè libreria Knulp,  a Gorizia al Caffè Mama e Angela

Di seguito sono indicati i referenti dei Caffè delle Scienze e delle Lettere dell’Università di Trieste:
Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia
prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it
Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè delle Lettere
prof. Paolo Quazzolo – quazzolo@units.it
Dipartimento di Studi Umanistici

Caffè dei Quanti
prof. Angelo Bassi -  bassi@ts.infn.it
Dipartimento di Fisica

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu e www.tequantum.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati in collaborazione con:
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
Liceo Scientifico Galileo Galilei