Da  24/03/202224/03/2022

Giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 17.00, si svolgerà il convegno “Riprendere consapevolezza di sé e del proprio corpo: disturbi del comportamento alimentare e strategie per combatterli”.

L'iniziativa, realizzata dal Consiglio degli Studenti dell'Università degli Studi di Trieste, avrà luogo presso l'Aula Venezian dell'Edificio A del comprensorio universitario di Piazzale Europa, a Trieste.

Per partecipare in presenza è necessario prenotare tramite il seguente link: Eventbrite. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming: https://bit.ly/3JiLApc.

Il convegno fa seguito all’adesione dell’Ateneo alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, ed ha ottenuto ufficialmente il logo di tale giornata.

Il Consiglio degli Studenti confida nel fatto che il convegno potrà essere uno strumento per non far sentire soli/e e dare ascolto a chi soffre di DCA, nonché per aiutare la comunità universitaria a comprendere le dinamiche complesse che entrano in gioco in questi casi.

Gli interventi saranno preceduti dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore, prof. Roberto Di Lenarda, e del Presidente del Consiglio degli Studenti, Riccardo Formisano.

Interverranno:

Corinna Michelin - Coordinatrice del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Monfalcone (ASUGI)

Elide Francesca De Caro - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita

Chiara Toso - Autrice del libro autobiografico "Il peso della perfezione: una storia di dolore e riscatto"

Il convegno sarà moderato da Riccardo Spagnuolo e Enrico Galante, componenti del Consiglio degli Studenti e iscritti al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università di Trieste.

L'attività potrà essere convalidata ai fini dei CFU F per le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di laurea magistrale in Psicologia.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Instagram del Consiglio degli Studenti.

Per informazioni: cds@units.it

Download: