Rinnovato l'accordo tra UniTS e CIMIC Group

03 Luglio, 2023

E’ stato rinnovato il Memorandum of Working Agreement tra Università degli Studi di Trieste e Multinational CIMIC Group.

L'accordo prevede una collaborazione sulla formazione di professionalità specifiche, sull'organizzazione di eventi formativi congiunti e su attività di ricerca e analisi di comune interesse, con scambio di esperti, personale accademico, studenti e informazioni. Specifici progetti ed eventi saranno regolati da successivi accordi attuativi.

Hanno firmato il rinnovo il rettore UniTS prof. Roberto di Lenarda e il Comandante di CIMIC Col. Ugo Proietto. Presenti alla cerimonia anche il prof. Georg Meyr, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali UniTS, il prof. Federico Battera, referente dell’accordo per l’ateneo, il Tenente Colonnello Leonardo de Santis e il Primo Luogotenente Fabio Peroni.

Il Multinational CIMIC Group (MNCG) è l'unità specializzata della NATO progettata per la cooperazione civile-militare a livello tattico e operativo. È previsto che la MNCG si impegni nella sfera della cooperazione civile e militare fornendo pieno supporto ai Comandanti militari NATO. MNCG fornisce inoltre un'ampia gamma di corsi di base della NATO ed è costantemente in contatto con le Organizzazioni governative (GO), non governative (ONG), internazionali (OI) e le Autorità delle Nazioni ospitanti.