Rijeka PSEFS Project Events

06 Giugno, 2019

Nelle giornate del 30-31 maggio scorso, presso l’Università di Rijeka (Croazia) - Facoltà di Giurisprudenza, si è tenuto un meeting internazionale dedicato al progetto PSEFS (“Personalized Solution in European Family and Succession Law”) e organizzato dalla Prof.ssa Sandra Winkler, coordinatrice del team fiumano e laureata presso la nostra Università, che è stata a lungo collaboratrice delle Cattedre di Diritto civile e Privato dell’Università di Trieste. All’incontro hanno partecipato il Prof. Fabio Padovini dell’Università di Trieste (Cattedra di Diritto civile, presidente dell’Advisory Board del progetto PSEFS), la Dott.ssa Tereza Pertot (postdoc presso l’Università di Bayreuth ed esperta esterna del progetto PSEFS), l’Avv. Maria Virginia Maccari (esperta esterna del progetto PSEFS), l’Avv. Elisa Sgubin (esperta esterna del progetto PSEFS), il Dott. Luca Ballerini (ricercatore di diritto privato presso la nostra Università) e il Dott. Giacomo Buset (dottore di ricerca e collaboratore della Cattedra di Diritto civile dell’Università di Trieste).

Nel corso del meeting pubblico, che ha coinvolto studiosi e operatori giuridici di diverse nazionalità, sono stati presentati i risultati della prima fase del progetto PSEFS e, allo scopo di avviare i suoi sviluppi ulteriori, si sono svolti seminari, conferenze e lectures in materia di famiglia e successioni in Europa.

Il PSEFS è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione europea (2014-2020). Inaugurato a Bruxelles il 14 dicembre 2018, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Ruggeri, è coordinato dall’Università di Camerino (Italia), in partenariato con le Università di Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Almeria (Spagna) e la FSA - Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica di Camerino (Italia). Lo scopo del progetto è quello di predisporre soluzioni personalizzate nel campo del diritto europeo della famiglia e delle successioni per causa di morte.

Per ulteriori informazioni sul PSEFS e sull’incontro di Rijeka, si può visitare il sito internet www.euro-family.eu