Ricevuta dal Rettore una delegazione dell'università libica Elmergib di Homs

20 Novembre, 2018

Si è svolto ieri, 19 novembre, l'incontro con una delegazione universitaria libica. Erano presenti il Rettore prof. Shukri Aldabbar e il Direttore dell’Ufficio internazionale, dott. Mohamed Elrawemi dell'Elmergib University di Homs.

L'Università di Trieste era rappresentata dal Rettore prof. Maurizio Fermeglia, dal Collaboratore rettorale prof. Michele Pipan, dal Direttore di Dipartimento prof. Mauro Tretiach e dalla dott.ssa Agata Mannino dell'Innovation Office.

La discussione, molto proficua, si è incentrata sulle possibili collaborazioni fra i due atenei, ed ha messo in risalto il grande desiderio di apertura delle Istituzioni di istruzione superiore della Libia, travagliata da una forte crisi politica in questo particolare momento storico.  Desiderio di apertura testimoniato da varie collaborazioni internazionali già attivate da parte della Elmergib University di Homs.

Settori di particolare interesse sono stati individuati nelle materie medico-scientifiche, nei vari settori dell'ingegneria e architettura, nonché nell'apprendimento della lingua italiana, in virtù di una nuova cattedra di Italiano istituita presso la sezione linguistica della stessa università libica.

Un Memorandum of Understanding fra i due Atenei è stato già firmato in precedenza allo svolgimento della visita della delegazione libica.