Ricerca in Antartide: lo studio su Nature Communications

09 Novembre, 2017

Vede la compartecipazione di due ricercatrici dell’Università di Trieste, Ester Colizza, sedimentologa, e Romana Melis, micropaleontologa del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, il lavoro di ricerca in Antartide da poco pubblicato su Nature Communications.

Condotto nell’ambito de Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra), lo studio ha spiegato, per la prima volta, i processi ambientali che hanno guidato la variabilità del ghiaccio marino e la presenza dei pinguini e degli elefanti marini durante gli ultimi 10 mila anni nel Mare di Ross, in Antartide. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

«Per la prima volta è stato creato un legame di conoscenza fra i dati atmosferici, le carote di ghiaccio e le carote dei sedimenti marini. Grazie alle diatomee, alghe silicee che dominano nei freddi mari antartici, si è potuto capire che l’ambiente marino, dalla colonna d’acqua ai sottostanti sedimenti, ha risposto alle variazioni dell’estensione dei ghiacci ed in ultima analisi alle variazioni climatiche negli ultimi 10 mila anni. La presenza-assenza di alcune specie caratteristiche ha evidenziato la grande variabilità climatica di questa finestra temporale così vicina al nostro mondo attuale» affermano Ester Colizza e Romana Melis.

Lo studio è stato condotto da ricercatori italiani del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (attuato dall’Enea per gli aspetti logistici e dal Cnr per la programmazione e il coordinamento scientifico) in collaborazione con colleghi francesi, nell’ambito dei progetti internazionali HOLOCLIP e TALDICE e di un dottorato di ricerca svolto in collaborazione tra le università di Trieste e Siena dalla dott.ssa Karin Mezgec.

Informazioni editoriali:
Holocene sea ice variability driven by wind and polynya efficiency in the Ross Sea
NATURE COMMUNICATIONS | 8: 1334
DOI: 10.1038/s41467-017-01455-x