Retribuzioni e mobilità dei lavoratori: il lavoro transfrontaliero tra Italia e Slovenia

Data evento: 
Da  27/05/202327/05/2023

 

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (UD), la prof.ssa Maria Dolores Ferrara - docente di Diritto del Lavoro all'Università di Trieste - interverrà su "Retribuzioni e mobilità dei lavoratori: il lavoro transfrontaliero tra Italia e Slovenia"

Nel panel si affronterà il tema della mobilità dei lavoratori e delle lavoratrici, visto come un fattore che rende dinamica e competitiva l’economia nell’ambito dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, la libera circolazione della manodopera e delle imprese possono rappresentare cause di alterazione degli equilibri nazionali quando si creano situazioni di dumping sociale soprattutto in relazione alle condizioni economiche e retributive.

Le soluzioni per contrastare la concorrenza al ribasso e la competizione tra sistemi produttivi sono molteplici e, tra queste, la lotta a forme abusive di distacco transnazionale e l’affermazione del principio di parità di trattamento nel caso di lavoratori transfrontalieri.

L'intervento della prof.ssa Ferrara si inserisce nel programma del Festival Costituzione, patrocinato dall'Ateneo giuliano, che si svolge dal 26 al 28 maggio ---> INFO e PROGRAMMI