Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Reti della ricerca: UniTS partecipa all’evento internazionale TNC22

Data evento: 
Da  13/06/202217/06/2022

Torna in Italia, dopo oltre 15 anni, il più importante evento dedicato al networking delle reti della ricerca mondiali. I protagonisti delle più avanzate esperienze di sviluppo tecnologico nel campo delle reti, della sicurezza informatica, del cloud, delle identità digitali si danno appuntamento dal 13 al 17 giugno a Trieste, presso il Trieste Convention Center, per TNC22, la manifestazione co-organizzata dalla rete italiana della ricerca GARR e la rete europea GÉANT.

La sessione plenaria che darà l’avvio ufficiale all’evento sarà martedì 14 giugno, mentre nel primo e ultimo giorno si svolgeranno incontri tematici e gruppi di lavoro.

Il 15 giugno nella sessione dedicata alla comunità della ricerca, Building Real Stuff for Research Communities, parleranno di telemedicina Michele Bava (Università degli Studi di Trieste) e Raffaella Dobrina (IRCCS Burlo Garofolo) mentre Alberto Colla e Alex Barchiesi (GARR) parleranno della Federazione Cloud GARR.

“Navigating the Unexplored”, navigare l’inesplorato, è il tema centrale della conferenza che non si ispira soltanto a questi due ultimi anni in cui, in ogni settore, è stato necessario imparare ad affrontare una situazione sconosciuta creando nuovi modi nuovi di lavorare, di vivere e di relazionarsi, ma soprattutto all’attività che da sempre costituisce il fulcro di chi fa ricerca, innovazione e sviluppo: andare dove nessuno è ancora andato prima.

La città di Trieste è stata scelta come palcoscenico dell’evento anche per il suo ruolo di città della scienza, vista la straordinaria concentrazione di istituti di ricerca sul territorio, la più alta in Europa. Un supporto fondamentale alla rete GARR per la buona riuscita dell’organizzazione dell’evento è stato fornito da LightNet, l’infrastruttura digitale che connette gli enti di ricerca della regione fra loro e con la rete nazionale GARR. L’Università degli Studi di Trieste è capofila dell’iniziativa LightNet, operativa fin dal 2006.

Oltre a LightNet e Università di Trieste, TNC22 vede tra i partner locali che hanno contributo all’evento: Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, ICTP - Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam", SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, Trieste Trasporti, Società dei Concerti Trieste, PromoTurismoFVG.

Programma completo