Regulatory Sandbox beyond the rules

Da  01/12/202101/12/2021

Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 15.00, si svolgerà il convegno "Regulatory Sandbox beyond the rules".

Regulatory Sandbox risponde a un modello di gestione adattativa dei problemi regolatori e di amministrazione della complessità di settori la cui dinamica è ostacolata da una cospicua e inefficiente pressione regolamentare e amministrativa. Corrisponde a un ambito protetto all’interno del quale gli operatori si sfidano e sperimentano innovazioni ai margini o anche al di fuori del quadro normativo esistente. La filosofia di questo modello può riassumersi nel motto breaking the rules to build the future.

Il convegno, che si terrà in lingua inglese e italiana, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli studi di Trieste, e si terrà presso l'Edificio D, Aula 2A, del comprensorio universitario di Piazzale Europa, e in Live streaming.

Il convegno si svolge nell'ambito del progetto di ricerca “Nuove dinamiche giuridiche nel mondo dell’innovazione: la Regulatory Sandbox”, con il contributo finanziario della Regione Friuli-Venezia Giulia - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Servizio alta formazione e ricerca in partenariato scientifico con Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park in collaborazione con DAS/Diritto Arte Società - Joint Research Unit per il futuro dell’Europa.

Coordinamento scientifico: Domenico D’Orsogna, Andrea Crismani, Antonio Merlino.

Segreteria organizzativa: Antonio Merlino, Paola Marinosci

Iscrizione al seguente indirizzo: antonio.merlino@dispes.units.it

Download: