Rassegna cinematografica "Mondovisioni - I documentari di Internazionale"

Da  31/05/202131/05/2021

Prosegue la rassegna cinematografica "Mondovisioni - I documentari di Internazionale". Il prossimo appuntamento si svolgerà su Zoom lunedì 31 maggio 2021.

Lunedì 31 maggio dalle 18:00: "Oeconomia"
Ospite: dott.ssa Saveria Capellari, professoressa associata di Politica Economica, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università di Trieste
Regia: Carmen Losmann
Lingue audio: inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano
Sinossi: Il sistema economico si è reso invisibile e sfugge alla nostra comprensione. Negli ultimi anni abbiamo spesso percepito che qualcosa non funzionava, ma cosa esattamente? Oeconomia svela le regole del gioco capitalistico e mostra come la crescita dell’economia e i profitti siano possibili solo quando le persone si indebitano. E mentre i resoconti dei giornali non aiutano a capire i veri meccanismi che si nascono dietro la nostra vita quotidiana, Oeconomia si propone di scomporre il sistema nelle sue regole essenziali per fare luce sul funzionamento del capitalismo contemporaneo. Ne emerge un gioco a somma zero, che pone gli esseri umani e l'intero pianeta nella logica di un perpetuo e infinito aumento di capitale, a qualsiasi costo. Un gioco che forse è vicino alla fine.

La rassegna è organizzata dall'associazione studentesca ASSID - Associazione degli studenti di Scienze Internazionali e diplomatiche, con il sostegno del Consiglio degli Studenti.

Link zoom: https://zoom.us/j/95852328653?pwd=MitCYlpFbHQ3WDFwbjZDVGVhV01mdz09
ID riunione: 958 5232 8653