Rassegna cinematografica "Mondovisioni - I documentari di Internazionale"

Da  10/05/202110/05/2021

La rassegna cinematografica "Mondovisioni - I documentari di Internazionale" è composta da 4 appuntamenti a cadenza settimanale, che cominceranno lunedì 10 maggio 2021.

Lunedì 10 maggio 2021 dalle ore 18:00: "The Fever"
Ospite: dott.ssa Noemi Bazzanini, Medici con l'Africa (CUAMM)
Regia: Katharina Weingartner
Lingue audio: inglese, luo, luganda, mandarino
Sottotitoli: italiano
Sinossi: Mentre il covid-19 metteva il mondo in ginocchio, in Africa la malaria continuava a provocare più vittime di tutte le altre malattie e guerre del nostro pianeta messe insieme. Ma cosa succederebbe se si scoprisse che una semplice pianta è in grado di combattere il paludismo e salvare mille vite al giorno? Una pianta che si può coltivare in giardino, che non costa quasi nulla e può essere a disposizione di chiunque? Non tutti ne sarebbero felici, in particolare le multinazionali farmaceutiche, che temono per i loro profitti. Un'ennesima forma di sfruttamento del continente, a cui si oppongono i tre protagonisti africani del film, convinti che una medicina basata su soluzioni locali potrebbe evitare milioni di morti.

Ad aiutarci nel comprendere questa realtà da noi così lontana sarà la dottoressa Noemi Bazzanini, che nel 2018 ha svolto servizio con Medici con l'Africa Cuamm come Jpo e medico in malattie infettive a Shinyanga e Songambele, in Tanzania.

Vista la situazione di incertezza legata all'attuale emergenza sanitaria da Covid-19, quest'anno la rassegna si svolgerà in modalità remota su Zoom. Nonostante ciò, verrà mantenuto il format del cineforum e ciascun appuntamento avrà la struttura che segue:
• Introduzione fornita dall'ospite su Zoom;
• Condivisione del link Vimeo e visione autonoma del documentario;
• Dibattito finale assieme all'ospite su Zoom.

La rassegna è organizzata dall'associazione studentesca ASSID - Associazione degli studenti di Scienze Internazionali e diplomatiche.

Link Zoom del primo appuntamento di lunedì 10 maggio alle 18:00:
ID riunione: 975 9778 8402
Passcode: 777267